Il progetto “Casa delle Farfalle” è nato, ormai qualche anno fa, a Modica. È cresciuto e si è sempre più strutturato per offrire ai nostri visitatori un’esperienza unica nel suo genere.
La casa delle farfalle è L'UNICA realtà ludico ricreativa ITINERANTE D'ITALIA rivolta ad adulti e bambini che attraverso l'esperienza all'interno della struttura hanno la possibilità di osservare da vicino specie di farfalle molto particolari provenienti da tutto il mondo.
Obiettivo primario del nostro lavoro è, fin dalla prima edizione, la didattica ambientale incentrata sul mondo dell’entomologia, con particolare focus sul mondo delle farfalle. E tutto ciò indipendentemente dall'età dei nostri visitatori.
L’educazione ambientale, riconosciuta a livello internazionale come materia fondamentale per lo sviluppo di una cittadinanza consapevole, è tornata ad essere cardine portante dell’educazione scolastica a tutti i livelli di studio. Tramite un buon bagaglio di conoscenze sul mondo naturale, che inevitabilmente ci circonda e con cui dobbiamo “fare i conti” tutti i giorni, si cresceranno studenti curiosi prima ed in futuro cittadini educati al rispetto ed alla conservazione del proprio territorio.
In considerazione della nostra pluriennale esperienza nella didattica, abbiamo potuto constatare come questa ultima non sia veicolata soltanto tramite il lavoro svolto nelle aule scolastiche, ma anzi venga avvalorata dalle esperienze dirette che gli studenti possono fare.
Per questo, le visite guidate che proponiamo all’interno della nostra struttura, sono esperienze didattiche a tutto tondo; di apprendimento classico, certamente, ma col valore aggiunto dell’esperienza sensoriale ed emozionale che solo l’immersione in un piccolo angolo di foresta tropicale possono garantire. Infatti, la sensazione del caldo tropicale, la vista dei meravigliosi colori delle ali delle farfalle, l’odore dei fiori ed il rumore di un battito d’ali sono esperienze che, più di ogni parola, rimangono impresse nell’animo di ogni visitatore. Queste emozioni saranno quindi impossibili da eliminare soprattutto se vissute in un’età scolare in cui la consapevolezza della maturità, non ha ancora soppiantato l’entusiasmo della giovinezza.
Prima dell’ingresso in struttura, le guide introducono e presentano il progetto “Casa delle Farfalle”, illustrando le regole da seguire per il benessere degli animali ospitati e per il godimento di una esperienza nel migliore dei modi.
La prima parte della visita si svolgerà all’interno dell’area volo, dove centinaia di farfalle saranno libere di volare. In questa area, anche grazie alla presenza di pannelli didattici appositamente pensati, gli studenti saranno introdotti al magico mondo delle farfalle; ne conosceranno ogni aspetto. Come sono fatte, dove vivono, come si nutrono ed infine, vero gioiello della nostra casa, potranno osservare le crisalidi custodite nell’incubatrice ed assistere, se fortuna vuole, alla nascita di qualche esemplare.