Who we are

There was once a magical garden where butterflies emanated all their beauty .

Legend has it that if a butterfly rests upon us then we can make a wish and that wish come true . Butterflies , fascinating and mysterious creatures have always been admired for their extraordinary beauty and their undulating flight between flowers .

Today you can relive all the magic of these extraordinary insects in the House of Butterflies of  Marsala , right in the historic center of the city .

Our Butterfly House is one of the few facilities in southern Italy , an enchanting and fascinating place where you can see hundreds of tropical butterflies , among the most beautiful in the world , while they are free to fly to feed and reproduce. I

nside the structure you can also see other species of tropical insects.

 

Chi Siamo

 

Il progetto “Casa delle Farfalle” è nato, ormai qualche anno fa, a Modica. È cresciuto e si è sempre più strutturato per offrire ai nostri visitatori un’esperienza unica nel suo genere.

Obiettivo primario del nostro lavoro è, fin dalla prima edizione, la didattica ambientale incentrata sul mondo dell’entomologia, con particolare focus sul mondo delle farfalle.

L’educazione ambientale, riconosciuta a livello internazionale come materia fondamentale per lo sviluppo di una cittadinanza consapevole, è tornata ad essere cardine portante dell’educazione scolastica a tutti i livelli di studio. Tramite un buon bagaglio di conoscenze sul mondo naturale, che inevitabilmente ci circonda e con cui dobbiamo “fare i conti” tutti i giorni, si cresceranno studenti curiosi prima ed in futuro cittadini educati al rispetto ed alla conservazione del proprio territorio.

In considerazione della nostra pluriennale esperienza nella didattica, abbiamo potuto constatare come questa ultima non sia veicolata soltanto tramite il lavoro svolto nelle aule scolastiche, ma anzi venga avvalorata dalle esperienze dirette che gli studenti possono fare.

Per questo, le visite guidate che proponiamo all’interno della nostra struttura, sono esperienze didattiche a tutto tondo; di apprendimento classico, certamente, ma col valore aggiunto dell’esperienza sensoriale ed emozionale che solo l’immersione in un piccolo angolo di foresta tropicale possono garantire. Infatti, la sensazione del caldo tropicale, la vista dei meravigliosi colori delle ali delle farfalle, l’odore dei fiori ed il rumore di un battito d’ali sono esperienze che, più di ogni parola, rimangono impresse nell’animo di ogni visitatore. Queste emozioni saranno quindi impossibili da eliminare soprattutto se vissute in un’età scolare in cui la consapevolezza della maturità, non ha ancora soppiantato l’entusiasmo della giovinezza. 

Prima dell’ingresso in struttura, le guide introducono e presentano il progetto “Casa delle Farfalle”, illustrando le regole da seguire per il benessere degli animali ospitati e per il godimento di una esperienza nel migliore dei modi.

La prima parte della visita si svolgerà all’interno dell’area volo, dove centinaia di farfalle saranno libere di volare. In questa area, anche grazie alla presenza di pannelli didattici appositamente pensati, gli studenti saranno introdotti al magico mondo delle farfalle; ne conosceranno ogni aspetto. Come sono fatte, dove vivono, come si nutrono ed infine, vero gioiello della nostra casa, potranno osservare le crisalidi custodite nell’incubatrice ed assistere, se fortuna vuole, alla nascita di qualche esemplare. A seguire, si passerà nella casa degli insetti dove, ospitati in teche di vetro, vivono altre meravigliose creature. Insetti stecco, insetti foglia, cavallette e molto altro. Animali questi, che anche se attirano meno l’attenzione rispetto alle colorate farfalle, diventeranno invece, grazie alle spiegazioni delle nostre guide, esseri meravigliosi. Ognuno con la sua storia e le sue peculiarità affascineranno gli studenti.

La visita, della durata di circa 20 minuti.

 

 

 

 

 

La farfalla, è qualcosa di particolare,

non è un animale come gli altri,

in fondo non è propriamente un animale

ma solamente l’ultima, più elevata,

festosa e vitalmente importante essenza di un animale.

È la forma festosa, nuziale…

di quell’animale che…

era giacente crisalide e ancor prima affamato bruco.

La farfalla non vive per cibarsi e invecchiare,

vive solamente per amare e concepire,

e per questo è avvolta in un abito mirabile…


Tale significato della farfalla è stato avvertito in tutti i tempi e da tutti i popoli…


È un emblema sia dell’effimero,

sia di ciò che dura in eterno…

 

È un simbolo dell’anima…

Hermann Hesse

La casa delle farfalle 

 

Complesso Monumentale S. Pietro.

Via Ludovico Anselmi Correale, 12, 91025 Marsala (TP) Sicily

 

Info  per visite  335.78.78.895

info per scuole 392.90.10.349

 

email: enzoscarso@hotmail.com

  • Facebook Social Icon