Cos'è un insetto?

Quando la maggior parte di noi pensa  alla diversità della vita sulla terra, pensiamo ai diversi tipi di uccelli nel nostro cortile o gli animali interessanti che abbiamo visto durante il nostro ultimo viaggio allo zoo. Pochi di noi si rendono conto, tuttavia, è che la stragrande maggioranza della vita sulla terra è costituito da un tipo di animale noto come un invertebrato.

 

Gli invertebrati sono intorno a noi, ma raramente abbiamo mai notato la maggior parte di loro! Come mostra la figura sotto, ci sono quasi 1 milione di tipi di invertebrati noti alla scienza, e solo circa 4.000 diversi tipi di mammiferi! Inoltre, alcuni scienziati ritengono che ci possono essere più di 30.000.000 di diversi tipi di invertebrati sulla terra. 

 

Quindi, qual è un invertebrato? La categoria invertebrati non comprende un unico raggruppamento sistematico. La caratteristica principale di invertebrati è che sono animali senza una spina dorsale.

Che cosa è un insetto?

Gli insetti sono un gruppo speciale di artropodi. Tutti gli insetti condividono diverse caratteristiche esterne, facilmente riconoscibili, tra cui:

  • Tre segmenti del corpo 
    (testa, torace e addome)

  • Tre paia di zampe articolate, 
    che sono tutti collegati al torace

  • Antenne (anche se ci sono alcune specie di insetti senza antenne)

  • Ali (anche se ci sono alcuni insetti di volare)

La figura seguente mostra alcune di queste caratteristiche di insetti.